Fasi del piano in sintesi

Purtroppo in ritardo rispetto alle esigenze, il piano si realizza attraverso fasi progressive. Ogni iniziativa è strumentale alla successiva, fino alla trasformazione antropologica, fisica e mentale, dell’umanità, per modificare le condizioni iniziali (la selezione casuale e la struttura gerarchica).

Scopo finale del piano è dunque la trasformazione della struttura gerarchica della materia in una struttura conarchica, ad iniziare dal sistema umano, arrivando oltre la visione marxista del futuro, secondo la quale «Il comunismo è, in quanto negazione della negazione, affermazione; perciò è il momento reale, e necessario per il prossimo svolgimento storico, dell'emancipazione e della riconquista dell'uomo. Il comunismo è la struttura necessaria e il principio propulsore del prossimo futuro; ma il comunismo non è come tale la meta dello svolgimento storico, la struttura della società umana.» (Marx, ultime righe dei Manoscritti economico-filosofici del 1844).

Il piano si realizza emulando il processo di evoluzione iniziale (scissione e fusione) ma cambiando le interazioni originarie utilizzando lo stato di complessità e quindi di informazione e di intelligenza raggiunto dall’energia attraverso la materia nello spazio e nel tempo.

Naturalmente, a causa del determinismo debole che caratterizza tutti i sistemi complessi, non è possibile determinare tutti gli effetti delle azioni ma solo quelli che derivano direttamente da ogni azione e da ogni contro-reazione rispetto ad ogni reazione.

1. Ekabank – Credito senza interessi al consumo ed alla produzione con lo sviluppo di libere associazioni di lavoratori-produttori (socializzazione dei mezzi di produzione) che accettano i rischi ed i risultati d’impresa (la forza-lavoro cessa di essere merce). Il processo di partecipazione è da bocca ad orecchio. Parte da chi ha più bisogno di mezzi di sussistenza (i più poveri) e da chi vuole lavorare (partendo dai giovani) e coinvolge prima la distribuzione, poi la produzione ed infine gli enti che prestano servizi di pubblica utilità (salute, informazione, cultura, etc.). Si inizia a produrre per soddisfare bisogni e non per profitto.

2. Repubblica della Terra – Riorganizzazione del sistema politico in modo conarchico per un nuovo ordine comunitario post-statale ed elezione della prima Assemblea internazionale con un Governo mondiale il quale con la sua autorevolezza dovrà innanzi tutto stabilire la pace sul pianeta iniziando dalla Palestina e creare le condizioni socio-economiche per la massima giustizia sociale. Il processo di adesione parte dagli utenti di Ekabank e si diffonde da bocca ad orecchio mediante l’algoritmo del due per uno di Holos Global System. Fare Bhumandala.

3. Balaloka – Forza di sicurezza mondiale della Repubblica della Terra per mantenere la pace. I partecipanti devono essere organizzati in modo da assicurare la massima informazione e la massima tempestività di intervento. Attivazione dell’Autorità di giustizia degli abitanti del pianeta (Eija).

4. Holos Global System – Formazione (tramite Projeos) della struttura organizzativa secondo il Codice Holos e partecipazione dei popoli alla soluzione dei problemi più sentiti ed urgenti in ordine di priorità (acqua, cibo, salute, cultura, etc.) utilizzando anche Planet Fund.

5. Dhana – Sostituzione delle monete a corso legale (causato dal crollo del sistema bancario) ad iniziare da Ekabank. Attivazione di Akadhana e Gandhana ed inizio della ridistribuzione della ricchezza. Attivazione di Parasparam. Fine dello sfruttamento del lavoro.

6. Samanta Vasna Kaarya – Universalizazione planetaria del valore del lavoro (una Dhana per un’ora di lavoro normale) attraverso una nuova organizzazione mondiale dei lavoratori con l’obiettivo di ridurre il tempo di lavoro ed eliminare la concorrenza fra i lavoratori.

7. Ergonia – Abolizione della proprietà delle risorse e dei mezzi di produzione (attuando nel concreto il principio della destinazione universale delle risorse). Abolizione del denaro.

8. Péntakos – Rendere il sistema ininvolvibile rafforzando la resilienza dell’equilibrio sull’orlo del caos soprattutto attraverso la formazione delle nuove generazioni.

9. Kayamara – Attuazione dell’ultima iniziativa (la trentesima) di Holos Global System con la sconfitta della morte e la ricerca della verità della realtà. La scienza riscopre l’energia pura primordiale e, con lo sviluppo dell’entanglement quantistico, si inizia a produrre materia direttamente dall’energia.

10. Il resto è da inventare.

10 settembre 2012

Rodolfo Marusi Guareschi