9 dicembre 2009

Sono Rodolfo Marusi Guareschi. In relazione alle notizie diffuse su di me il 7 ed 8 dicembre 2009 da alcuni telegiornali e quotidiani, desidero precisare quanto segue.

Le società che ho promosso non hanno mai emesso né utilizzato fatture per operazioni inesistenti e sono state emesse a fronte di operazioni realmente effettuate indicando i corrispettivi e l’imposta sul valore aggiunto in misura reale. Non hanno mai evaso né fatto evadere imposte.

Non sono mai state fatte operazioni in nero e non sono mai state pagate tangenti. Dalle stesse oltre duemila verifiche fiscali compiute dal 1989 al 2009 risulta che tutte le fatture emesse siano state sempre regolarmente dichiarate sia ai fini delle imposte sul reddito sia ai fini dell’imposta sul valore aggiunto. Perciò, non può esserci stata alcuna evasione fiscale.

Una sola delle predette società ha riscosso, nel 1999, un credito IVA di lire 500 milioni, garantito da fideiussione. Il credito è stato contestato ma le commissioni tributarie, dopo diversi anni dalla presentazione dei ricorsi, lo hanno ritenuto assolutamente valido annullando gli avvisi di accertamento.

Tutte le società che ho promosso sono state oggetto di verifiche fiscali. Da vent’anni. Ininterrottamente. Poiché ogni verifica è stata oggetto di notizia di reato, sono indagato da vent’anni. Ciò ha provocato un contenzioso tributario di oltre venti miliardi di euro, con iscrizioni a ruolo per oltre undici miliardi di euro, iscritti nei residui attivi del bilancio dello Stato.

Con il progetto di Rinnovamento (www.rinnovamento.org) proposto nel 1992, volevo contribuire ad un reale miglioramento della società italiana. Pensavo che gli italiani potessero e volessero innescare una svolta sociale, civile, politica, economica e morale: un esempio per tutto il mondo.

Con il progetto economico nazionale per l’occupazione (www.italimp.org) presentato nel 1994, volevo attivare 19.050 nuove imprese, per la maggior parte nelle zone depresse. Il progetto sarebbe stato realizzato con risorse prevalentemente private. Dopo alcuni anni di attività, le imprese sarebbero diventate per quattro quinti di proprietà dei loro addetti. Gratuitamente. Voleva essere un esempio concreto di partecipazione dei lavoratori ai rischi ed ai risultati delle imprese.

Per avviare il progetto economico nazionale, nel 2000 ho fatto presentare oltre 450 iniziative per le regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. È stato chiesto un contributo del 22%, praticamente l’IVA sugli investimenti. I progetti sono stati rigettati ed il TAR di Roma deve ancora decidere sui ricorsi presentati.

Con la Repubblica della Terra (www.asmad.org), ho pensato che invece di un impero mondiale controllato dai pochi che detengono più della metà della ricchezza mondiale fosse necessario formare una repubblica universale con un parlamento mondiale eletto direttamente dagli abitanti del pianeta. Chi leggesse la sua Costituzione si renderebbe conto che non è un’utopia ma una scelta necessaria, possibile, utile e giusta.

Con Dhana (www.dhana.org), ho proposto una moneta emessa per conto di chi lavora e produce in sostituzione delle monete a corso legale prive di qualsiasi valore. Nessuno ha mai perso e perderà mai nulla con Dhana.

Con Holos Global System (www.unigov.org), ho presentato un programma di iniziative concrete per affrontare i problemi più sentiti ed urgenti dell’umanità. È una scelta di realismo al posto dell’apparenza e dell’illusione.

Non sono mai stato designato da alcuno. Non ho mai cercato né accettato protezioni o coperture. Chi mi conosce bene sa che nonostante l’apparenza giudiziaria non ho mai commesso alcun reato. Non ho mai rubato né truffato né corrotto. Non ho mai accettato compromessi. Ho solo cercato di avere tanta, tanta pazienza. Sono sempre stato sincero, anche se talvolta non ho detto tutto quello che sapevo. Per responsabilità. Sono una persona onesta che, senza riserve e senza pensare al proprio interesse, ha dedicato la vita ad iniziative che, ne sono fermamente convinto, dovrebbero interessare alla stragrande maggioranza degli esseri umani. È così incredibile?

Grazie per l’attenzione.

Rodolfo Marusi Guareschi