DEMOCRAZIA ECONOMICA E LIBERTA'

L’attuale sistema economico fondato sulla competizione non ha lo scopo di soddisfare i bisogni essenziali di tutti ma l’illimitata accumulazione di ricchezza mediante il profitto derivante dal plusvalore ottenuto dal plus-lavoro, cioè dallo sfruttamento del lavoro da parte del capitale.

In questo sistema, la competizione fra imprese e fra lavoratori, insieme al progresso tecnologico, provocano la caduta tendenziale del saggio di profitto, cioè la riduzione del rapporto fra profitto e capitale impiegato nella produzione.

Per questo motivo, una parte sempre più consistente della ricchezza viene impiegata nella finanza al di fuori della produzione.

E si ha la finanziarizzazione dell’economia, cioè l’accumulazione di ricchezza con la speculazione.

Nello stesso tempo, per ridurre i costi, le attività produttive vengono sempre più concentrate in poche grandi imprese, con conseguente eliminazione delle imprese meno grandi.

È il processo di centralizzazione (o accentramento) del capitale.

I risultati di questo processo sono l’aumento della concentrazione della ricchezza a favore di una stretta minoranza e l’impoverimento della grande maggioranza.

Così, si riduce progressivamente la libertà dal bisogno e con essa la giustizia sociale e le libertà in generale.

Per cambiare concretamente questa situazione bisogna iniziare a produrre per soddisfare i bisogni di tutti nei limiti della natura e non per il profitto di pochi.

Come?

Finanziando libere associazioni di lavoratori-produttori in possesso dei mezzi di produzione.

Per finanziare il nuovo sistema economico bisogna dare denaro sulla fiducia, senza garanzie, senza interessi e senza spese a chi lo usa per vivere e/o per lavorare.

In concreto, bisogna donare denaro a chi ne ha bisogno per vivere e prestare denaro a chi lo vuole impiegare per produrre con il proprio lavoro, individualmente od in cooperazione con altri.

L’unico strumento che possa erogare denaro in questo modo è il sistema di credito EkaBank.

Ogni informazione su EkaBank è su www.ekabank.org.

Lunedì, 10 maggio 2021.

Rodolfo Marusi Guareschi

www.marusi.org/pit.htm